Training Support Division – TSD

La Training Support Divison – TSD è un gruppo di lavoro composto da soci provenienti da diverse Sedi Locali, il cui scopo è lavorare e coordinare tutte le attività formative basate sull’Educazione Non Formale. La struttura di questa Support Division è determinata dalla scelta di membri provenienti da differenti percorsi associativi, con esperienze e competenze eterogenee. La ricchezza del team garantisce una profonda conoscenza delle metodiche di Educazione Non Formale, garantendo un supporto costante, metodico e critico all’Associazione tutta.

L’Educazione Non Formale (dal latino ex ducere = trarre fuori) è un PROCESSO centrato sugli educandi; essi vengono messi in condizione di apprendere dal gruppo stesso attraverso la condivisone e il confronto, fornisce ai trainee (ossia gli educandi) la possibilità di sviluppare pensiero critico, abilità e una vasta gamma di competenze spesso non trattate in ambito formale. Queste rientrano anche nell’ambito delle cosiddette soft skills tra le quali figurano: le relazioni interpersonali, il lavoro di squadra, l’organizzazione e la gestione dei conflitti, l’interculturalità, la consapevolezza di sè, la leadership, la pianificazione e risoluzione di problemi pratici, la disciplina e la responsabilità. La particolarità di questa metodologia educativa è che i singoli partecipanti sono coinvolti attivamente nel processo di apprendimento.

I training, e più in generale le metodiche di Educazione Non Formale, sono ampiamente utilizzati all’interno del SISM come mezzo per acquisire e sviluppare conoscenze e competenze tra i soci. La volontà di utilizzare la Non Formal Education (NFE) nasce dall’esigenza pratica di trovare una metodica efficace nello sviluppare competenze principalmente trasversali (soft skill), ma anche dalla volontà di rendere il percorso di formazione dei soci un vero e proprio apprendimento esperienziale.

Gli obiettivi della Training Support Division sono fornire strumenti tecnici per implementare i contenuti promossi dall’Associazione, sostenere la gestione e l’organizzazione di tutti gli eventi basati sulla Non Formal Education, sia a livello nazionale che locale, fornire supporto alle esigenze formative del Consiglio Nazionale e di tutte le Sedi italiane. Si occupa, inoltre, di formare adeguatamente i soci per mezzo del TNT – Training for New Trainers, evento di formazione specificamente incentrato sull’acquisizione delle soft skills. Sotto la responsabilità della TSD è sostenere la realizzazione di tale evento garantendo una formazione di alta qualità, occupandosi della selezione dei formatori, delle metodiche e dei contenuti.

Il lavoro del team è organizzato e coordinato dal Training Support Division Coordinator – TSDC, il quale si occupa anche dei rapporti con il Consiglio Nazionale, con l’IFMSA, con le Sedi Locali, con il coordinatore nazionale del progetto TIPE (Training Italiano in Peer Education) e, infine, con tutti i trainers dell’Associazione.

Paolo Tosoni – Training Support Division Coordinator 2015/2016