STEP

 

 Il progetto STEP (Sudan Tropical Exchange Project) è un Transnational Project organizzato da MedSIN Sudan in collaborazione con SISM-Italy e IFMSA-Netherlands.

È incentrato sul  tema delle Malattie Tropicali, ed è costituito da:

1) Programma Scientifico;

2) Missione Medica;

3) Social Program;

 Il Programma Scientifico ha come scopo l’approfondimento delle caratteristiche patologiche e cliniche delle malattie tropicali ed è svolto da medici e studenti e consiste in:

  • Lezioni

  • Esercitazioni

  • Casi clinici dal vivo

  • Interventi e attività di laboratorio

Queste attività permetteranno agli studenti di approfondire le caratteristiche delle malattie tropicali endemiche in Sudan e in altre parti dell’Africa, tra cui: Malaria, TBC, Leishmaniosi, Schistosomiasi, Febbre Tifoide, Echinococcosi. Febbre Reumatica, Micetoma

La durata del Programma Scientifico è di 3 settimane e si svolge a Karthoum, capitale del Sudan e sede dei più rinomati centri di ricerca sulle NTD (Neglected Tropical Diseases).

L’area principale di lavoro è la Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università di Khartoum, la più grande e antica facoltà di medicina del paese. In più il  MedSIN Sudan collabora con l’Istituto di malattie endemiche dell’ospedale universitario Soba, ospedale universitario di Khartoum e Omdurman.

Dal 2013  sono stati organizzati dei workshop, che si svolgeranno durante il Programma Scientifico. I temi affrontati possono variare fra: Lingua Araba, Global Health, Gestione dei casi di emergenza e salute della madre e del bambino.

Una quarta settimana è dedicata alla Missione Medica in una zona rurale: vengono forniti gratuitamente diagnosi, ricerca, trattamento ed Educazione Sanitaria. Gli studenti faranno parte della squadra della missione e gestiranno le cliniche, i laboratori e la parte di Educazione Sanitaria per la durata di 5 giorni.

Questa missione è un’esperienza davvero unica e darà agli studenti un’idea delle possibilità e dei limiti che comporta il lavoro in una zona tropicale, con risorse e strutture carenti.

Durante queste settimane si svolge anche il Social Program, opportunità unica per conoscere la cultura sudanese e visitare luoghi di interesse intorno a Khartoum.

Agli studenti che hanno partecipato al progetto nell’estate 2015 è stata offerta la possibilità di partecipare al post-STEP tour, un tour organizzato dai ragazzi sudanesi per permettere agli studenti di visitare altre aree del Paese (Port Sudan, Kassala, ecc..); la partecipazione al post-STEP tour richiedeva un’ulteriore quota di 60 euro.

Per ulteriori informazioni: www.step-ifmsa.org

Questo sito utilizza cookies per ricordare i tuoi dati. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza cookies per permetterti una miglior esperienza di navigazione. Continuando a utilizzare questo sito, ne acconsenti l'utilizzo da parte del nostri sito.

Chiudi