SCORA X-Change

Logo SXC

 

Scora X-Change Italy è uno scambio internazionale mirato ad approfondire le tematiche inerenti la salute sessuale e riproduttiva, al quale possono partecipare tutti gli studenti stranieri facenti parte dell’International Federation of Medical Students Associations (IFMSA).

Lo scambio, nel particolare, si propone di fornire conoscenze teoriche e pratiche in merito ai diritti sessuali e riproduttivi, alle infezioni sessualmente trasmesse (IST), alla contraccezione, alla salute delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali (LGBT+), alla violenza di genere, alla salute materna, alla trasmissione materno-fetale dell’infezione di HIV e ai problemi relativi alla discriminazione delle persone HIV positive.

Obiettivo del progetto è fornire agli studenti stranieri maggiori informazioni sulla situazione epidemiologica dell’HIV in Italia e sul suo impatto sulla società; permettere di avere una più vasta conoscenza del Sistema Sanitario Nazionale italiano e, nel particolare, della sua azione volta a contrastare l’epidemia da HIV e la gestione e la cura dei pazienti HIV positivi. I metodi educativi di cui si avvale lo scambio sono la pratica clinica all’interno delle strutture sanitarie italiane, come ospedali o ambulatori, la ricerca in laboratori e l’organizzazione di training e di workshop.

La vision alla base del progetto è ampliare la consapevolezza mondiale riguardante i temi inerenti la salute sessuale e riproduttiva italiana.

 

aaaa

Questo sito utilizza cookies per ricordare i tuoi dati. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza cookies per permetterti una miglior esperienza di navigazione. Continuando a utilizzare questo sito, ne acconsenti l'utilizzo da parte del nostri sito.

Chiudi