La Standing Committee On Professional Exchange (SCOPE) è l’area tematica che si occupa di scambi internazionali di tipo professionale.
Si regge su un network internazionale che dà ogni anno a circa 650 studenti di medicina italiani la possibilità di frequentare per un mese un reparto ospedaliero a scelta ospite di una associazione studentesca analoga al SISM, godendo di alloggio gratuito e vitto parzialmente coperto, e vivendo il quotidiano con gli studenti di medicina di altre nazionalità oltre che di quella ospitante.
L’esperienza formativa non arricchisce solo dal punto di vista delle competenze mediche, ma è finalizzata anche ad aumentare le conoscenze sulla salute globale, sulla cooperazione internazionale, sull’apprendimento interculturale.
Ad uno stesso numero di studenti stranieri è offerta la possibilità di svolgere questa esperienza, con le stesse finalità, in Italia.

Laura Angelone & Tommaso Pomerani – NEO Out & NEO In 2015/16

Small Working Groups

Exchange Trainings & Interculturalità (joint SCORE)
Il gruppo “Exchange Trainings e Interculturalità” si occupa di ampliare la riflessione sulle tematiche e gli obiettivi del training in area scambi e del progetto PET, strutturando anche un modello di progetto PET per incomings. Oltre a ciò approfondisce le tematiche di interculturalità e multiculturalismo in medicina, valutando la possibile realizzazione di una prima giornata tematica SCOPE SCORE su questo tema.

Servizi territoriali e Global Health Exchange (joint SCOME, SCOPH, SCORE, SCORP)
Il gruppo si pone come obiettivo l’approfondimento sull’organizzazione dei servizi territoriali, analizzando la formazione in Medicina Generale, il modello della Primary Health Care e del Chronic Care Model (come funziona/ha funzionato), le Case della Salute, la prevenzione sul territorio (comprensiva di campagne e screening). Altro obiettivo dello SWG è gettare le basi per uno scambio internazionale (e magari anche nazionale) che parli di Salute Globale e di Salute nel territorio comprendendo workshop, riflessioni ed esperienze pratiche e di ricerca in strutture territoriali (di vario tipo, es. Salute Mentale, ambulatori di MMG, ecc.).

Sessualità nel mondo e SCORA X-Change (joint SCORA, SCORE)
Lo SWG “Sessualità nel Mondo & SCORA X-CHANGE” ha il compito di avviare un percorso di formazione e conoscenza su tematiche legate alla sessualità, al genere (es. discriminazione legata al genere), alla salute riproduttiva (es. MST) e molto altro, affrontandole da un punto di vista culturale e antropologico. Si affrontano dunque temi come la visione del proprio corpo e del corpo altrui, del proprio sesso e dell’altro sesso, dei differenti orientamenti sessuali ecc., in differenti parti del mondo, cercando di analizzare le radici culturali alla base dei differenti modi di vivere la sessualità.
Tale lavoro serve anche per fornire ulteriori contenuti al progetto SCORA X-CHANGE, da poco diventato Progetto Nazionale. A tal proposito il gruppo funge anche da team di supporto al progetto, impegnandosi nella stesura di un Regolamento specifico.

Questo sito utilizza cookies per ricordare i tuoi dati. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza cookies per permetterti una miglior esperienza di navigazione. Continuando a utilizzare questo sito, ne acconsenti l'utilizzo da parte del nostri sito.

Chiudi