L’area SCORE (Standing Commettee on Research Exchange), si occupa di dare l’opportunità agli studenti di avvicinarsi al mondo della Ricerca Scientifica, tema che spesso viene trascurato dalle università, e non solo. Per far questo, la SCORE organizza ogni anno più di cento scambi in tutto il mondo, basati sull’apprendimento delle tecniche di approccio al mondo dei laboratori e della letteratura scientifica. Ogni scambio realizzato all’interno della SCORE è basato su un Progetto di Ricerca, approvato dallo SCORE Supervising Board, formato da un gruppo di membri con precedente esperienza a livello internazionale, che assicurano la qualità del progetto e lo approvano. Tutti gli scambi disponibili al mondo sono catalogati nel database dei progetti, che si può trovare alla pagina ifmsa.org.
Il Research Exchange viene condotto su un piano teorico-pratico e richiede un ruolo attivo da parte dello studente. Sotto l’attenta supervisione di un Tutor qualificato, lo studente ha la possibilità di approfondire le proprie conoscenze in una specifica area scientifica lavorando a fianco di un gruppo di ricercatori.
Esistono tre tipi di Progetti di Ricerca: Basic Science Research Project, Clinical Research Project with lab work, Clinical Research Project without lab work. Al termine dello scambio della durata di quattro settimane, lo studente avrà acquisito le capacità di identificare, formulare e risolvere problemi inerenti lo studio di ricerca condotto, queste capacità saranno certificate dal rilascio di un attestato ufficiale.

Caterina Pelligra, NORE 2015-2016