Research Workshop

In aggiunta agli scambi di ricerca, crediamo fermamente che lo scopo della SCORE sia di promuovere la Ricerca a livello Globale, dando agli studenti l’opportunità di fare ricerca anche nei Paesi  d’origine.

Nasce in quest’ottica il Research Workshop, che ha come obiettivo principale l’importante e difficile compito di formare gli studenti perché possano essere migliori esecutori ed utilizzatori della ricerca.

Cos’è il Research Workshop?

I Research Workshop vengono modellati per studenti che siano interessati e che vogliano cimentarsi nelle attività di ricerca. Tutto questo dando allo studente le basi per poter condurre correttamente la ricerca in futuro. E’ un ottimo modo per apprendere i processi della ricerca, partendo con il formulare un’ ipotesi su un argomento di proprio interesse per poi scrivere un progetto di ricerca.

Si può così migliorare la conoscenza degli studenti di medicina nell’ambito dei processi di ricerca, dando allo stesso tempo l’opportunità di iniziare a lavorare, da soli o in gruppo su di un proprio progetto.

I workshop possono anche servire come strumento di formazione pre-partenza per studenti che vogliano partecipare ad uno scambio di ricerca; in linea con gli obiettivi della SCORE di migliorare la qualità dei programmi di scambio.

Com’è organizzato?

Il Research Workshop consta di una serie di incontri settimanali di 1-2h per un periodo di 3-4 mesi. L’agenda del corso è curata con attenzione per fornire un ampia rosa di strumenti di ricerca in un numero limitato di appuntamenti, per una classe di massimo 25 studenti.
Ogni settimana vengono esposti differenti aspetti dell’esperienza della ricerca.

Le lezioni devono essere tenute da esperti in ricerca di base e clinica e possono essere combinate con presentazioni  su argomenti come l’ Etica, Open Access, coinvolgendo anche studenti e specializzandi coinvolti con successo nella ricerca.

I partecipanti saranno coinvolti direttamente in discussioni interattive e presentazioni. Rendendo così possibile il loro compito di dover produrre una proposta di ricerca utilizzando gli strumenti presentati nelle attività, per trasformare una curiosità iniziale in una vera proposta che possa essere la base per un progetto di ricerca.
Tutto questo è strutturato in maniera tale che lo studente possa avere quanto più possibile un approccio pratico, che lo possa aiutare a ricordare le informazioni acquisite per un tempo più lungo.

Agli studenti che terminano il Research Workshop viene consegnato un certificato di frequenza, rilasciato dalla Sede Locale.