Le NEWS da GIMBE

In questa pagina potete trovare i comunicati stampa e le news della Fondazione GIMBE, nostro partner da gennaio 2017.

 

Dal 2° Rapporto GIMBE sulla Sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale una classificazione analitica di frodi e abusi in sanità che prosciugano un fiume di denaro pubblico. 53 fenomeni corruttivi e/o comportamenti opportunistici condizionati da conflitti di interesse che non sempre configurano veri e propri illeciti. Accanto all’impegno delle istituzioni su normativa e strumenti necessario accrescere la consapevolezza pubblica per una nuova stagione etica della sanità italiana

Anche se non esiste un disegno occulto di smantellamento e privatizzazione del servizio sanitario nazionale, continua a mancare un programma politico di medio-lungo termine per salvaguardarlo. La Fondazione GIMBE ha elaborato un dettagliato “piano di salvataggio” che, oltre al necessario ma poco probabile rilancio del finanziamento pubblico, prevede una ridefinizione del perimetro dei LEA, un piano nazionale di disinvestimento dagli sprechi e una riforma della sanità integrativa.

La Fondazione GIMBE ha inoltrato alla Presidenza della Repubblica e al Ministero della Salute formale richiesta di realizzare un logo per il Servizio Sanitario Nazionale, al fine di confermare a 60 milioni di cittadini italiani che la tutela della salute rimane un diritto costituzionale e di legittimare l’esistenza del SSN quale pilastro univoco di civiltà, democrazia e welfare.