CRIMEDIM



CRIMEDIM è un centro di ricerca universitario che si occupa di ricerca e formazione dell’ambito della medicina dei disastri e della risposta umanitaria.


Vision
Lo scopo di CRIMEDIM è quello di rendere i sistemi sanitari capaci di proteggere la salute delle persone in caso di disastri e di crisi umanitarie, minimizzando le morti, gli infortuni, le disabilità e le sofferenze, grazie all’intervento di professionisti formati e competenti.


Mission
CRIMEDIM lavora per accrescere la resilienza del sistema sanitario nelle emergenze, nei disastri e nelle crisi umanitarie, attraverso l’incremento della conoscenza, delle abilità e delle attitudini degli operatori sanitari, basandosi sull’evidenza scientifica e sull’esperienza sul campo, a livello locale, nazionale ed internazionale.
Il CRIMEDIM si pone come obiettivi:
• Promuovere e coordinare progetti di ricerca nell’ambito della formazione, della medicina dei disastri e dell’intervento umanitario;
• Promuovere la formazione nel campo della medicina dei disastri, utilizzando le moderne tecnologie di simulazione disponibili;
• Formare ricercatori e professionisti altamente specializzati nel campo della medicina dei disastri e dell’intervento umanitario;
• Cooperare con istituzioni, università, agenzie pubbliche e private, organizzazioni governative e non governative per migliorare la resilienza del sistema sanitario


Ricerca
I ricercatori di CRIMEDIM lavorano costantemente alla pubblicazione di articoli e studi in collaborazione con prestigiosi centri di ricerca e università europei ed extra-europei. CRIMEDIM partecipa inoltre a diversi progetti europei, sia in qualità di coordinatore che in qualità di partner.
Le principali aree di ricerca del CRIMEDIM sono:
• Professionalizzazione di operatori sanitari operanti in contesti di disastro e assistenza umanitaria;
• Ricerca sul campo nell’ambito del disastro e della risposta umanitaria;
• Utilizzo della simulazione e delle tecnologie emergenti nella formazione nel campo del disastro;
• Resilienza delle strutture ospedaliere nei disastri.


Formazione
CRIMEDIM eroga programmi di alta formazione accademica e corsi intensivi nei seguenti campi:
• Medicina dei disastri e formazione di manager, leader e policy maker nel campo del disastro;
• Formazione dei professionisti sanitari nel campo della medicina dei disastri;
• Formazione degli studenti di medicina e infermieristica nel campo della medicina dei disastri e della risposta umanitaria;
• Sviluppo di curriculum ad hoc e di programmi di formazione e addestramento incentrati sulla simulazione.
CRIMEDIM partecipa inoltre al coordinamento dei corsi di formazione proposti da WHO e UNDAC e mirati a sviluppare e consolidare competenze di base e specifiche nei propri team operativi. Dal 2016 CRIMEDIM è Centro Collaboratore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Per maggiori dettagli su CRIMEDIM, vi rimandiamo al loro sito ufficiale.


Cosa stiamo organizzando con CRIMEDIM al momento attuale?
DisasterSISM, un programma formativo innovativo strutturato su più livelli, sviluppato da CRIMEDIM in collaborazione con il Segretariato Italiano Studenti di Medicina (SISM). L’obiettivo è quello di fornire a futuri medici le conoscenze di base ed avanzate nel campo della medicina dei disastri e permettere loro di trasmetterle ai propri compagni e colleghi in eventi formativi ad hoc. Il progetto si sviluppa su tre livelli formativi: Basic DisasterSISM, Advanced DisasterSISM e DisasterTEAM. Il progetto, a sei anni dal suo avvio, ha raggiunto l’intero territorio nazionale, formando più di 2000 studenti in 35 differenti atenei.
Training Disaster Medicine Trainers (TdmT), un programma internazionale proposto da CRIMEDIM in collaborazione con la federazione internazionale delle associazioni degli studenti di medicina (IFMSA). Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti di medicina i mezzi e le conoscenze necessarie nel campo della medicina dei disastri e della risposta umanitaria per diventare a loro volta formatori nelle loro comunità. Al termine del percorso, ogni studente è qualificato ad erogare formazione di tipo peer-to-peer nel campo della medicina dei disastri ai comitati studenteschi locali e in occasione delle assemblee generali e dei meeting regionali di IFMSA.

Questo sito utilizza cookies per ricordare i tuoi dati. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza cookies per permetterti una miglior esperienza di navigazione. Continuando a utilizzare questo sito, ne acconsenti l'utilizzo da parte del nostri sito.

Chiudi