Sono lieto di annunciarvi, a nome di tutto il Consiglio Nazionale del SISM, che in data 11 Gennaio 2013 è stata firmata una nuova Lettera d’Intentitra il SISM ed ELSA Italia – European Law Students’ Association.

ELSA è l’associazione indipendente di studenti e neo laureati in Giurisprudenza più grande al mondo, con i suoi 36.000 soci. Nasce nel 1981 quale associazione culturale, indipendente, apartitica, senza scopo di lucro, che si adopera per costruire, nel suo piccolo, “A just world in which there is respect for human dignity and cultural persity”, ponendo dunque la promozione dei diritti umani come fine primo delle sue azioni.

Proprio per lo scopo perseguito, ELSA intrattiene rapporti privilegiati con varie istituzioni internazionali, acquisendo lo status consultivo presso vari organi delle Nazioni Unite (UNESCO, UNECOSOC, UNCITRAL, UNHCR, OHCHR, WIPO) e del Consiglio d’Europa. Questa collaborazione permette ai soci ELSA di partecipare come delegati alle sessioni di lavoro di tali istituzioni, nonchè di svolgere dei tirocini di breve periodo presso le stesse (http://elsa-italy.org/go-abroad/elsa-delegation/).

Ha una struttura piramidale: International Board, 40 National Boards, 200 Local Boards in 43 Paesi in Europa. ELSA Italia, nata nel 1985, è presente con i propri uffici presso 19 Università dislocate su tutto il territorio nazionale, e conta tra le proprie fila più di 2.500 membri attivi (http://elsa-italy.org/sezioni-locali/).

L’obiettivo concreto di ELSA è “to contribute to legal education, to foster mutual understanding and to promote social responsibility of law students and young lawyers”. Per fare ciò, organizza svariate attività per i propri soci, a livello locale, nazionale ed internazionale, tramite le sue aree chiave: conferenze e seminari su argomenti di interesse attuale, giuridico e non; summer law schools; institutional study visits presso organi istituzionali italiani e stranieri; study visits, cioè scambi culturali tra Sezioni Locali di persa provenienza; gruppi di ricerca legale e pubblicazioni giuridiche; colloqui di orientamento professionale; essay’s competitions; moot court competitions; stages in Italia e all’estero presso studi legali ed istituzioni, ecc.

Per saperne di più su ELSA Italia: http://elsa-italy.org/ ; http://www.facebook.com/ELSAItaly

Per vedere tutti gli eventi in corso sul territorio italiano: http://elsa-italy.org/category/sezioni-locali/

Questa partnership è stata perseguita fin dal precedente anno sociale, sulla base di numerose collaborazioni già esistenti tra le Sedi Locali del SISM e le Sezioni Locali di ELSA.

In seguito ad un graduale processo di conoscenza reciproca, portato avanti negli ultimi mesi grazie ad una fitta comunicazione con l’attuale Presidente Laura Stefani, e l’attuale Vice Presidente Seminari & Conferenze Antonella Biasi, una delegazione del SISM, composta dal sottoscritto e da Silvia Bocci in qualità di Segretario Generale, ha preso parte all’Assemblea Nazionale di ELSA Italia tenutasi a Trento nel mese di novembre 2012, dove è stato possibile presentare la nostra Associazione agli studenti presenti riscuotendo grande interesse ed entusiasmo, oltre che concordare la lettera d’intenti che è stata poi firmata in occasione della I Seduta del Consiglio Nazionale del SISM, tenutasi a Bologna dall’11 al 13 Gennaio 2013.

ELSA ha una struttura molto simile a quella del SISM, nonché una grande conpisione di intenti ed obiettivi, in primis la promozione dei Diritti Umani, che permettono di poter realizzare in collaborazione numerose attività locali, coinvolgendo via via una fetta maggiore della popolazione studentesca nelle campagne di sensibilizzazione, oltre che favorendo un approccio interprofessionale ai problemi di Salute.

Alcuni tra i temi che si prestano ad un approccio sia medico che giuridico, e che pertanto potranno essere argomento di seminari, workshop, progetti di formazione multiprofessionale o di sensibilizzazione della popolazione, realizzati in collaborazione con le Sedi di ELSA, sono a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • diritto alla salute – accesso alle cure
  • salute mentale e diritti umani
  • medicina per i migranti
  • discriminazioni legate all’orientamento sessuale ed all’identità di genere
  • medicina legale
  • etica nella pratica medica (es. il fine vita, ricerca sulle cellule staminali, ecc.)
  • salute detenuti nei carceri

Per maggiori informazioni inerenti ELSA Italia e la nuova partnership, vi invitiamo a visionare la Lettera d’Intenti disponibile in allegato.

Vincenzo Bertino
Presidente Nazionale 2013
SISM – Segretariato italiano Studenti in Medicina

Questo sito utilizza cookies per ricordare i tuoi dati. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza cookies per permetterti una miglior esperienza di navigazione. Continuando a utilizzare questo sito, ne acconsenti l'utilizzo da parte del nostri sito.

Chiudi