In occasione della 64esima Giornata Mondiale dei Diritti Umani, il SISM propone la propria versione della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, scaricabile da questo sito nella sezione documenti dell’area SCORP.

Il documento si apre con una breve introduzione di chiaro riferimento al momento storico che stiamo vivendo, caratterizzato da una estrema fragilità dei Diritti Umani, quotidianamente messi in discussione o calpestati, anche dalle istituzioni e dalla politica mondiale, in nome di un sistema basato sul diktat della finanza e delle lobby internazionali. Tutto questo per ricordarci che la violazione sistematica dei Diritti fondamentali dell’Uomo non è una problematica appartenente solo a mondi “lontani”, a paesi governati da poteri dichiaratamente ditttatoriali, bensì un fenomeno in forte espansione, che ci circonda ogni giorno, che vive attorno a noi, impresso nelle vite e sui volti di molti di coloro che ci circondano e vivono all’interno della nostra società.

Questo strumento potrà dunque essere utile non solo per la prossima Giornata Mondiale, ma ogni qualvolta vogliate sensibilizzare la popolazione studentesca o la cittadinanza circa le tematiche inerenti i Diritti Umani.

Questo sito utilizza cookies per ricordare i tuoi dati. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza cookies per permetterti una miglior esperienza di navigazione. Continuando a utilizzare questo sito, ne acconsenti l'utilizzo da parte del nostri sito.

Chiudi