6 Febbraio – Giornata Mondiale contro le Mutilazioni Genitali Femminili

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 6 febbraio Giornata internazionale della tolleranza zero nei confronti delle Mutilazioni Genitali Femminili (MGF), facendo appello agli stati membri, alla società civile e a tutte le parti interessate perchè si attivino per potenziare campagne di sensibilizzazione e intraprendere azioni concrete contro la MGF.
Le mutilazioni genitali femminili, quali de nite dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), consistono nell’ablazione parziale o totale degli organi genitali femminili esterni o in altre lesioni genitali praticate a scopi non terapeutici. Sono state classi cate in 4 tipi differenti, a seconda della gravità degli effetti:

  1. Circoncisione (o in bulazione al-sunna): è l’asportazione della punta della clitoride, con fuoriuscita di sette gocce di sangue simboliche;
  2. Escissione al-wasat: asportazione della clitoride e taglio totale o parziale delle piccole labbra;
  3. In bulazione (o circoncisione faraonica o sudanese): asportazione della clitoride, delle piccole lab-bra, di parte delle grandi labbra vaginali con cauterizzazione, cui segue la cucitura del- l a vulva, lasciando aperto solo un foro per permettere la fuoriuscita dell’urina e del sangue mestruale;
  4. Il quarto gruppo comprende una serie di interventi di varia natura sui genitali femminili.

Vengono praticate per motivi culturali e/o sociali sulle giovani donne dall’infanzia no all’età
di 15 anni. Costituiscono una forma di abuso sui minori e di violazione dei diritti delle donne e delle
ragazze, con gravi conseguenze siche e psicologiche sul breve e sul lungo termine.
Le vittime di MGF, o le donne e le ragazze a rischio che vivono nell’UE sono in genere sottoposte a mutilazioni durante un soggiorno nel paese di origine, benché ci siano casi in cui la mutilazione è praticata nel territorio dell’Unione.

Questo sito utilizza cookies per ricordare i tuoi dati. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza cookies per permetterti una miglior esperienza di navigazione. Continuando a utilizzare questo sito, ne acconsenti l'utilizzo da parte del nostri sito.

Chiudi